Musto Industrial Design
Musto InDesign è una società di ingegneria specializzata in ottimizzazione dei processi produttivi tramite metodologia Lean Six Sigma. La nostra filosofia si basa sull’individuazione del valore percepito del cliente, quindi l’analisi dei processi finalizzata all’eliminazione di tutte le attività che non contribuiscono a creare tale valore. Il nostro approccio è dunque basato sulle tecniche organizzative e gli strumenti analitici forniti dalla metodologia Lean Six Sigma, ma trova la sua forza in un continuo aggiornamento verso le tecnologie più efficaci ed efficienti presenti sul mercato o sviluppate in collaborazione con università ed enti di ricerca.
Ritroviamo la lotta agli “sprechi” anche nel nome della società: gli “sprechi” sono generalmente composti da attività non necessarie che possono essere descritte
qualitativamente o quantitativamente. L'identificazione degli “sprechi” è il percorso di apprendimento nel vedere “muda”, che è un termine tradizionale giapponese per un'attività che è dispendioso e non aggiunge valore o è improduttivo, banale o inutile. È anche uno dei tre concetti chiave nella produzione Toyota Sistema (TPS). Gli altri due sono “mura”, che significa irregolarità o variabilità, e “muri”, che si riferisce a sovraccarico o lavoro fisico estenuante. Questi tre termini descrivono gli “sprechi” che si infiltrano nelle organizzazioni. L'identificazione e la riduzione dei rifiuti è un modo efficace per aumentare la redditività. Toyota ha semplicemente raccolto queste tre parole che iniziano con il prefisso mu-, che in Giappone è ampiamente riconosciute come riferimento ad un programma o campagna di miglioramento.