Consulenza operativa

Il servizio offerto si distingue dalla consulenza strategica, che ha il fine di supportare il cliente nella definizione degli obiettivi di medio lungo termine, in quanto si focalizza sul raggiungimento degli obiettivi annuali ed in particolare sulle attività di miglioramento da mettere in piedi per raggiungerli, ciò tramite l’adozione della metodologia Lean Six Sigma.
Il modello Lean si basa sul concetto di valore percepito dal cliente, puntando all’eliminazione dei “muda” (sprechi), per i quali il cliente non è disposto a pagare. L’azienda, dunque, focalizza le risorse sulla creazione di valore, attraverso la semplificazione dei processi, il coinvolgimento di tutte le persone e l’integrazione tra tecnologia ed attività umane.
Il metodo Six Sigma trae la sua forza nella misurazione oggettiva, integrando l’analisi dei dati, dei processi e delle informazioni disponibili per l’identificazione delle cause dei problemi. Utilizza strumenti e tecniche usate nel Total Quality Management per analizzare le cause primarie dei problemi nei processi aziendali e ha l’obiettivo di ridurre gli errori e controllare i risultati fino a un livello di 6 Sigma (difettosità inferiore a 3,4 pezzi ogni milione).
L’attività prevede un percorso formativo per il cliente sull’utilizzo della metodologia, i risultati sono infatti sostenibili nel tempo sono nel caso in cui la metodologia sia sponsorizzata dal management e la ricerca del miglioramento continuo diventi un modus operandi dell’organizzazione; l’implementazione, dunque, non deve limitarsi ad una mera applicazione dei tool, bensì ad un vero e proprio cambiamento culturale.
Le aree di miglioramento non riguardano esclusivamente la produttività e la riduzione costi, bensì anche la sicurezza e la qualità; i medesimi principi, customizzati sull’esigenza del cliente, possono essere applicati in vari settori, dalla produzione di massa, alla produzione su commessa, fino alle aziende di servizi.

Condividi